Valutazione del Medico

Obiettivo della valutazione del medico su DocApp è di mettere a disposizione degli utenti finali e dei pazienti uno strumento trasparente ed indipendente per la ricerca del medico o dentista (fornitore di servizi medici) a disposizione idoneo. Le valutazioni pubblicate su DocApp contengono esperienze di pazienti reali che sono stati visitati dal medico o dentista valutato. Le valutazioni devono aiutare, inquanto ulteriore consiglio, gli utenti a trovare il medico idoneo. La valutazione su DocApp tiene conto della „libertà di opinione“ degli utente come anche della „protezione della privacy“ dei medici.

Linee guida per la valutazione dei medici su DocApp

Istruzion per la valutazione dei medici su DocApp

 

La formazione ed il perfezionamento, le attività pratiche e le esperienze con i pazienti formano le competenze di specializzazione dei fornitori di servizi medici, chè possono essere valutate dall’utente solo in parte. La valutazione del medico su DocApp descrive soprattutto attributi di personalità e di comunicazione nonchè criteri di servizi quali affidabilità, rapporti e comunicazione con i pazienti, cortesia, reperibilità e organizzazione dell’ambulatorio.

 

Le valutazioni pubblicate su DocApp riflettono impressioni soggettive le opinioni dei pazienti. Un paragone diretto delle competenze professionali dei medici valutati è possibile solo in determinate condizioni. Le valutazioni dei medici possono aiutare quali raccomandazione altri pazienti nella ricerca del medico di riferimento idoneo.

 

Garanzia di qualità

 

Le valutazioni si basano su un questionario consolidato. Per garantire una valutazione dei medici conforme, DocApp applica diversi strumenti per garantire la qualità dei contenuti. Le valutazioni consegnate saranno attivate e pubblicate solamente se tutti i principi fondamentali e i requisiti di DocApp sono stati rispettati.

 

La procedura cifrata di registrazione su DocApp protegge da eventuali manipolazioni come auto-valutazione o recensione multipla, nonchè da valutazioni non autentiche. Le recensioni su DocApp sono anonime.

 

L’osservazione delle disposizioni di legge applicabili sulla protezione dei dati personali per DocApp è implicita.

 

1) Requisiti per inserire una recensione

 

Ogni paziente che desidera inserire una valutazione su DocApp deve registrarsi con un indirizzo di posta elettronica ed un numero di cellulare valido. Questi dati sono necessari per ottenere il codice di attivazione SMS tramite il quale la valutazione può essere attivata. La verifica tramite SMS avviene in modo cifrato e anonimo. DocApp non pubblicherà valutazioni non attivate.

 

2) Verifica della valutazione

 

Prima della pubblicazione le valutazioni saranno analizzate con il sistema di controllo di DocApp. Qualora dovessero essere riscontrate da DocApp anomalie o violazioni delle direttive d’uso la recensione verrà verificata analogamente con una procedura supplementare. Per escludere manipolazioni o violazioni delle direttive d’uso DocApp si riserva il diritto di cancellare una valutazione in qualsiasi momento e senza indicazione di ragione.

 

3) Informazione del medico valutato

 

Il medico o dentista valutato su DocApp riceverà entro breve termine una comunicazione riguardante la valutazione del suo profilo. In questo modo il medico avrà la possibilità di commentare la sua valutazione su DocApp. Una recensione discutibile può in ogni momento essere segnalata a DocApp.

 

Ogni fornitore di servizi registrato è libero di contestare le valutazioni collegate al suo profilo, quando persiste un dubbio fondato in merito all’attendibilità della recensione. In caso di contestazione la recensione verrà controllata da DocApp. Qualora i dubbi del fornitore di servizi siano validi la valutazione verrà rimossa. Negli altri casi verrà riattivata sul sito. DocApp si riserva di nominare valutazioni sul profilo del fornitore di servizi.

 

Il fornitore di servizi può inoltre richiedere a DocApp di impostare la funzione di valutazione collegata al suo profilo sulla posizione „neutrale“. In questo modo gli utenti finali non potranno rilasciare valutazioni sul profilo del medico. DocApp si riserva di distinguere il profilo del fornitore di servizi in questo senso.

 

Condizioni d‘uso

 

L’obiettivo delle valutazioni di medici su DocApp sono le esposizioni, indipendenti e oggettive, delle esperienze vissute con un valore aggiunto per gli utenti finali e i pazienti. Inoltre le valutazioni aiuteranno il medico o dentista a ottimizzare i processi collegati alle visite mediche e ai trattamenti del paziente. In caso di esito positivo di una visita medica la compilazione della valutazione si presenta molto facile. In caso contrario la critica costruttiva e onesta diventa più impegnativa.

 

1) Principi fondamentali delle valutazioni dei medici su DocApp

 

Per la pubblicazione di una valutazione del medico su DocApp dovranno essere rispettati i seguenti principi fondamentali:

 

a) DocApp rispetta il principio di „libertà di espressione e di opinione“ degli utenti come anche il “principio dei diritti personali” dei fornitori di servizi medici.

 

b) Rispettando i „principi della corretezza“ le valutazioni di DocApp dovranno essere bilanciate e oneste. Valutazioni con contenuti offensivi non adempiono i requisiti di pubblicazione su DocApp.

 

c) Seguendo il „principio della comprensibilità“ le valutazioni su DocApp dovranno essere facilmente comprensibili. Valutazioni complesse non adempiono i requisiti di pubblicazione su DocApp.

 

d) Rispettando il „principio di differenziazione“ le valutazioni su DocApp dovranno essere significative. La medesima votazione (p.es. dappertutto voti massimi) dei diversi criteri indeboliscono la forza espressiva della valutazione e non offrono informazioni valide ad altri pazienti.

 

2) Criteri di esclusione di una valutazioni su DocApp

 

Per la pubblicazione di una valutazione dei medici su DocApp sono da rispettare i seguenti requisiti:

 

a) Solo „pazienti reali“ che sono stati in cura da un fornitore di servizi medici possono valutare un medico o dentista. Per cura o trattamento si intende un contatto terapeutica con il medico. Quali trattamenti e cure si intendono anche visite preliminari e consultazioni con il medico. Sono da considerarsi rappresentanti di pazienti anche: genitori di bambini o di adolescenti o accompagnatori attivi di pazienti che, causa dell‘età oppure di dolori, non sono in grado di rilasciare dichiarazioni.

 

b) Ingiurie, diffamazioni e valutazioni e descrizioni discriminatorie non saranno pubblicate. Valutazioni formulate in modo confuso, nonchè pubblicità ecc. non saranno pubblicate. Valutazioni inoltrate da mittenti inaffidabili saranno controllate ed eventualmente cancellate.

 

c) Saranno considerate valutazioni significative solo quelle relative a visite effettuate negli ultimi 24 mesi. Valutazioni che risalgono ad oltre 2 anni saranno archiviate e non saranno più considerate per la valutazione.

 

d) Non sono ammesse le valutazioni multiple: ogni paziente può valutare un medico o dentista solamente una volta. Tutte le ulteriori valutazioni non saranno pubblicate.

 

e) Nessuna autopromozione: un medico o dentista non può pubblicare una valutazione su se stesso. Anche valutazioni di cortesia di collaboratori, parenti o fornitori di servizi del medico non saranno pubblicate.

 

f) Nessuna controversia giuridica o economica: valutazioni relative a contestazioni giuridiche (p.es. diagnosi errate o trattamenti errati) tra pazienti e medici nonché valutazioni legate a conflitti riguardanti i costi non saranno pubblicate.

 

3) Adattamento ed esclusione delle valutazioni:

 

Onde poter pubblicare, dopo il controllo della valutazione, più contenuti possibili, DocApp si riserva di abbreviare, cancellare o adattare parti della valutazione.

 

Tutte le valutazioni che non adempiono i requisiti di DocApp non saranno pubblicate a insaputa dell'autore. DocApp si riserva inoltre il diritto di cancellare valutazioni in ogni momento e senza indicazione di motivi. In caso di continua manipolazione o trasgressione dei requisiti di valutazione DocApp si riserva di ricorrere alle vie giudiziarie.

 

4) Cambiamenti delle condizioni d’uso per le valutazioni dei medici

 

La Doc App Schweiz AG si riserva di poter cambiare in ogni momento e senza indicazione di ragione le condizioni d’uso per le valutazioni dei medici. In caso di cambiamenti o integrazioni notevoli delle condizioni d’uso i fornitori di servizi medici e gli utenti saranno informati in forma idonea sulle variazioni dei passaggi. Queste variazioni saranno valide dopo il termine indicato nella comunicazione.